WhatsApp è pronto a cambiare nuovamente con importanti novità per gli utenti: ecco cosa sta accadendo dall’1 ottobre
Il servizio di messaggistica è in continuo aggiornamento e in questi giorni sono previste novità importanti per gli utenti. Solo di recente, WhatsApp ha annunciato l’arrivo di nuove funzioni che sfruttano Meta AI, l’intelligenza artificiale dell’azienda. Tuttavia, non si tratta dell’unico cambiamento che riguarderà l’applicazione.
In occasione del Meta Connect 2024, si è parlato delle funzionalità di WhatsApp collegate all’intelligenza artificiale. Negli ultimi tempi, queste sono state implementate e la piattaforma è stata arricchita con ulteriori funzioni. Gli utenti ora hanno modo di aprire una chat con Meta AI, in grado di rispondere alle domande che vengono poste e di dare informazioni sulle foto – per esempio, fornendo la traduzione di un testo in un’altra lingua.
Una nuova funzionalità da subito apprezzata dagli user riguarda la possibilità di modificare le immagini direttamente dall’applicazione: si può chiedere a Meta AI di rimuovere determinati elementi, aggiungere un filtro o regolare il colore della foto. Appare evidente dunque la volontà degli sviluppatori di WhatsApp di ampliare l’offerta di funzioni a disposizione putando sull’intelligenza artificiale, la quale si sta via via affermando come un’utile soluzione per diversi brand e siti.
WhatsApp, cosa cambia dall’1 ottobre: l’importante novità per gli utenti
Le novità, per l’applicazione, non si fermano mai. Ed è fondamentale rimanere aggiornati per non perdersi le nuove funzionalità. Oltre ad assicurarsi che la versione di WhatsApp sul proprio smartphone sia l’ultima rilasciata, è necessario utilizzare dispositivi che presentano i requisiti adatti per il funzionamento dell’applicazione: in caso contrario, si correrebbe il rischio di non poter più usare la piattaforma.
È ciò che accede periodicamente, tra un aggiornamento di WhatsApp e l’altro, per tutti i cellulari che – con il passare del tempo – diventano obsoleti. A partire dall’inizio di ottobre il servizio non è più disponibile per diversi iPhone e dispositivi Android: l’unica soluzione sarà procedere con un aggiornamento del sistema operativo dello smartphone, oppure munirsi di un modello più recente.
Ad essere coinvolti dalla novità sono nello specifico gli iPhone 5, gli iPhone 5C, gli iPhone 6, gli iPhone 6 Plus e gli iPhone SE di prima generazione. Per quanto riguarda gli smartphone Android, verranno interessati diversi modelli, tra cui il Samsung Galaxy Core, il Galaxy Ace Plus, il Galaxy Express 2; ma anche l’A820 di Lenovo, il Moto G di Motorola, l’Xperia Z1 di Sony, l’Ascend P6 S e l’Ascend Y625 di Huawei.
Per concludere, dall’1 ottobre, gli utenti che fanno uso di questi dispositivi non possono più utilizzare WhatsApp per inviare e ricevere messaggi, oltre che per le sue altre funzionalità. Il tempo stringe e i possessori dei modelli appena menzionati dovranno adeguarsi al più presto alla novità della piattaforma.