C’è un trucco per capire in anticipo se ci sono dei vermi nascosti nelle castagne: ecco finalmente svelato il sistema infallibile.
L’autunno è la stagione delle castagne. È praticamente impossibile riuscire a resistere alla tentazione di portare a tavola delle caldarroste o un primo piatto o addirittura un dolce fatto con questo ingrediente formidabile.
L’importante, però, è scegliere sempre i prodotti migliori che, nel caso delle castagne, vuol dire anche privi di vermi. Sì, perché non è raro che questo frutto del bosco custodisca al suo interno una spiacevole sorpresa: un ospite! Ma niente paura, perché grazie a questo trucchetto usato anche dagli chef puoi sapere in anticipo se le tue castagne sono ‘abitate’ oppure no.
Come capire se ci sono dei vermi nascosti nelle castagne: il trucco infallibile
Ancora più importante che scegliere la giusta ricetta per cucinare le castagne, è verificare che al loro interno non si nascondano dei vermi o altri ospiti indesiderati. Per farlo c’è un metodo infallibile consigliato anche dagli chef. È semplicissimo: tutto quello che devi fare è seguire poche indicazioni essenziali e non avrai problemi di nessun tipo.
- Per cominciare, seleziona solo le castagne migliori, quelle integre, sode e con la buccia intatta e di un colore marrone acceso, senza parti verdi o troppo scure.
- Dopodiché, prendi una ciotola e riempila d’acqua.
- Mettici dentro le tue castagne e nel giro di pochi secondi noterai subito che la maggior parte di esse rimarranno sul fondo.
- Quelle che invece tenderanno a salire a galla vuol dire che hanno un problema: potrebbero essere state intaccate da alcuni parassiti, fra cui anche dei vermi. Altrimenti, potrebbe essere il segnale, qualora sia presente anche la buccia raggrinzita, che la castagna in questione è vecchia.
- Non ti resterà, quindi, che scartare le castagne venute a galla.
- Per essere davvero sicuri di andare ad utilizzare solo quelle migliori, continua a smuovere le castagne nella ciotola e vai ad eliminare anche quelle che rimangono a mezz’acqua. Anch’esse, infatti, potrebbero contenere un vermicello. Queste sono le più pericolose perché di solito tendono a sfuggire al nostro controllo, dal momento che non presentano anomalie sulla buccia esterna.
- Ripeti infine l’intero procedimento anche il giorno dopo.
- Una volta scartate anche le ultime castagne venute a galla o rimaste a mezz’acqua, vai ad asciugare e a cuocere quelle rimaste come più preferisci.
Potrà sembrare un procedimento piuttosto lungo e laborioso, ma in questo modo non correrai il rischio di trovarti brutte sorprese nel piatto!