Il tappeto si può lavare in lavatrice? È meglio se sai a cosa vai incontro, se lo fai.
I tappeti sono un complemento d’arredo che eleva la bellezza di ogni ambiente. Sono anche funzionali perché, in cucina o in bagno, servono anche per trattenere le gocce di acqua che cadono dal lavandino.
Sono calpestabili, ed è per questo che si sporcano molto facilmente (soprattutto se si sale sui tappeti con le scarpe). Per mantenerli sempre puliti e freschi, è importante lavarli. Non tutti i tappeti però si possono lavare in lavatrice o comunque è fondamentale seguire certi step per non rovinarli ed evitare danni.
Come lavare il tappeto in lavatrice: fai così per non rovinarlo
I tappeti differiscono per dimensioni o materiali in cui sono realizzati. Queste caratteristiche è molto importante considerarle per capire se il tappeto si può lavare in lavatrice o meno. I tappeti di piccole dimensioni, come quelli da bagno, cucina o da ingresso, sono perfetti per il lavaggio in lavatrice perché non sovraccaricano la lavatrice. Il cotone è un materiale resistente che può essere tranquillamente lavato in lavatrice.
Anche i tappeti realizzati in materiali sintetici come il poliestere o il nylon possono essere lavati in lavatrice, poiché sono progettati per resistere a trattamenti più rigidi. Infine, anche i tappeti antiscivolo in gomma o silicone, si possono lavare in lavatrice usando un programma delicato.
Per lavare i tappeti in lavatrice senza danneggiarli, bisogna:
- leggere l’etichetta per verificare se il tappeto è lavabile in lavatrice o se ci sono indicazioni specifiche da seguire
- sbattere il tappeto all’aperto prima di lavarlo per rimuovere polvere, sporco e detriti
- controllare il peso e le dimensioni, per regolarsi se il tappeto può andare in lavatrice tranquillamente
- piegare il tappeto in modo che si adatti senza creare troppo ingombro nel tamburo della lavatrice
- usare un detergente delicato specifico per tappeti o tessuti delicati, evitando prodotti troppo aggressivi
- impostare un programma delicato con acqua fredda o tiepida, mai oltre i 30°C
- selezionare una centrifuga a bassa velocità per evitare di deformare il tappeto (al massimo 600-800 giri al minuto)
- far asciugare il tappeto all’aria aperta evitando l’uso dell’asciugatrice.
I tappeti che non vanno mai lavati in lavatrice sono quelli troppo voluminosi che possono danneggiare la macchina. È meglio non lavare anche i tappeti in lana o in seta che sono materiali molto delicati e richiedono una pulizia a secco o il lavaggio a mano.