Ritrovarsi questi animaletti in casa è pericoloso: 10 regole per sanificare tutto e non correre rischi

Le 10 regole d’oro per sanificare ed igienizzare l’ambiente domestico ed evitare di ritrovarsi questi fastidiosi animaletti in casa.

Mantenere la propria casa pulita e ordinata è indispensabile per garantire un ambiente domestico salubre in cui vivere. Se infatti viene trascurata per periodi di tempo prolungati, la casa può trasformarsi in un vero e proprio covo di germi, batteri e sporcizia. Tutti fattori potenzialmente pericolosi per la nostra salute.

pulire casa
Ritrovarsi questi animaletti in casa è pericoloso: 10 regole per sanificare tutto (Industrieitaliane.it)

Motivo per cui è buona norma svolgere le faccende domestiche regolarmente, ma soprattutto igienizzare bene quei punti che sono in genere esposti ad una maggiore proliferazione di agenti patogeni. In particolare, quest’oggi vedremo quali sono le 10 regole da seguire per sanificare casa ed evitare di essere invasi da questi animaletti molto fastidiosi.

10 regole per sanificare casa ed evitare l’invasione di questi pericolosi animaletti

Per avere una casa sempre perfettamente pulita ed igienizzata non basta svolgere le tradizionali faccende domestiche, ma occorre anche avere un occhio di riguardo extra per quelle stanze e quegli angoli più esposti alla proliferazione di germi e batteri. Inoltre, bisogna sempre sanificare bene tutto se si vuole evitare una vera e propria invasione da parte di questi fastidiosi e pericolosi animaletti: gli acari della polvere.

Questi, infatti, si nascondono ovunque e tendono a ripresentarsi anche dopo aver pulito l’ambiente domestico da cima a fondo. Vediamo, quindi, quali misure adottare per sbarazzarsi del problema una volta per tutte. Ricordiamo fra l’altro che gli acari, animaletti molto simili ai ragni, ma invisibili ad occhio nudo, possono scatenare frequenti reazioni allergiche sia negli adulti che nei bambini. Ecco perché vanno assolutamente debellati.

acaro della polvere
10 regole per sanificare casa ed evitare l’invasione di questi pericolosi animaletti (Industrieitaliane.it)

Per riuscire nell’intento si consiglia di:

  1. rivestire tutti i materassi e i cuscini con fodere anti-acaro, da lavare ogni 4-6 mesi a 60 gradi e da passare con un panno umido ben strizzato ad ogni cambio di lenzuola una volta alla settimana;
  2. rivestire anche i piumoni con copertura anti-acaro, oppure sostituirli con coperte sintetiche lavabili a 60 gradi;
  3. arieggiare le camere per abbassare il livello di umidità e, quindi, prevenire la formazione di colonie di acari;
  4. evitare tappeti, peluche e moquette, soprattutto nelle camere da letto;
  5. rendere gli spazi più facili da pulire e, quindi, ancora una volta evitare l’accumulo di peluche, tappetti e tendaggi troppo pesanti;
  6. utilizzare un’aspirapolvere dotato di filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air);
  7. non fumare in casa;
  8. sostituire la carta da parati con vernici lavabili;
  9. pulire i filtri dell’aria condizionata regolarmente;
  10. evitare di creare in casa un ambiente troppo secco o troppo umido. A tal proposito, è consigliato evitare di stendere i panni bagnati all’interno e usare se necessario un deumidificatore. Gli umidificatori sono invece sconsigliati, soprattutto se la casa è già di per sé piuttosto umida.

Si raccomanda infine di evitare di introdurre in casa fonti irritanti come ad esempio il fumo di tabacco, l’odore di vernice, i vapori di combustione e gli odori forti in generale.

Gestione cookie