Le macchie gialle sui cuscini sono davvero antiestetiche: ecco come eliminarle con un trucco davvero portentoso.
Se ti sei accorto che sul tuo cuscino ci sono delle macchie gialle, non dovresti cercare di eliminarle solo per una questione estetica. In realtà queste macchie sono un campanello d’allarme: vuol dire che su di esso ci sono batteri e umidità.
Non solo: queste macchie sono il risultato di sudore e saliva che si accumulano nel tempo, man mano che si dorme su quel cuscino. Eliminare queste macchie tanto brutte da vedere a fastidiose, dunque, non diventa solo una questione estetica ma è molto più importante di così. Per fortuna eliminarle e far tornare il cuscino pulito è molto più semplice di quanto si creda.
Come eliminare le macchie gialle dai cuscini con un trucco molto efficace
Il sudore e la saliva sono responsabili della formazione delle macchie gialle sui cuscini. L’aggiunta dell’umidità negli ambienti domestici, amplifica ancora di più questo processo e per questo si creano le condizioni ottimali per il proliferare di microrganismi (batteri e acari della polvere) che possono incidere sulla qualità del sonno e, di conseguenza, sulla salute generale. Il ristagno di umidità, in particolare, favorisce la formazione di muffe e funghi, noti per le loro proprietà allergeniche e irritanti.
Oltre alle antiestetiche macchie gialle sui cuscini, altre problematiche più allarmanti di cui sono responsabili questi microrganismi sono asma e allergie. Quindi eliminare le macchie gialle dai cuscini è importante anche per la propria salute. Tra i rimedi casalinghi più potenti è molto efficace la combinazione di bicarbonato di sodio e aceto bianco.
Questi ingredienti possiedono proprietà igienizzanti, antimicrobiche e sbiancanti che li rendono particolarmente adatti alla rimozione delle macchie e alla disinfezione dei tessuti. A questa soluzione si possono aggiungere anche delle gocce di limone che conferiranno un profumo di fresco e pulito. Basterà mescolare mezzo bicchiere di bicarbonato con un bicchiere di aceto bianco e distribuire uniformemente la soluzione sul cuscino. Lasciar agire per 40-60 minuti per far penetrare in profondità la miscela nei tessuti, scomponendo le macchie e neutralizzando eventuali odori.
Dopo il tempo di posa, effettuare un lavaggio normale per eliminare ogni residuo della soluzione. Questo metodo è sconsigliato per i cuscini in lattice o memory foam. Per queste tipologie di cuscini è meglio utilizzare il borace che è un disinfettante naturale che neutralizza gli odori e pulisce in profondità senza compromettere la qualità dei materiali. Dopo aver applicato il borace e dopo averlo lasciato agire, passare l’aspirapolvere per rimuovere eventuali residui.
Per macchie meno gravi, si può usare una combinazione di sapone da bucato e acqua calda, da spazzolare con una spazzola morbida o con un panno. Risciacquare poi i cuscini ed infine effettuare il lavaggio usuale. Tanto si può fare anche per prevenire la comparsa di queste antiestetiche macchie gialle: per esempio è consigliabile utilizzare federe impermeabili o traspiranti, cambiare frequentemente le lenzuola e aspirare regolarmente i cuscini. Anche evitare di andare a letto con i capelli bagnati o umidi contribuisce a mantenere i cuscini puliti e senza macchie.