Il ferro da stiro ha macchiato la tua maglietta preferita? Rimedia in poche mosse: sembrerà come se fosse nuova

Eliminare le macchie dovute al ferro da stiro può sembrare un’impresa ardua, ma non con questo trucco furbo.

Stirare i panni è una di quelle faccende domestiche che richiede lunghi tempi e grandi attenzioni, per questo motivo non tutti sono così entusiastici di dovervisi dedicare. Se non si presta attenzione durante la stiratura, infatti, sui vestiti possono crearsi macchie di calcare o da bruciatura che, se trascurate, possono essere molto difficili da eliminare.

Ferro da stiro pila di panni
Il ferro da stiro ha macchiato la tua maglietta preferita? Rimedia in poche mosse: sembrerà come se fosse nuova

Il calore infatti potrebbe imprimere la macchia sul tessuto, senza lasciare alcuna possibilità al capo di essere ripristinato alla sua forma originale. Tuttavia, agendo prontamente e utilizzando la giusta profezia è possibile eliminare la macchia senza troppi sforzi.

L’importante è non farsi prendere dal panico e agire di impulso, magari strofinando un panno bagnato sulla parte interessata, questa azione potrebbe infatti espandere la macchia e imprimerla nel tessuto.

Come eliminare le macchie da ferro da stiro

Quando si ha a che fare con una macchia sui tessuti è bene prima di compiere ogni azione assicurarsi della tipologia di alone da trattare. In questo modo si potrà trovare la strategia più indicata per intervenire con efficacia sulla macchina.

mani tessuto acqua
Come eliminare le macchie da ferro da stiro (industrieitaliane.it)

Nel caso in cui si debba trattare un tessuto con impressa una macchia marrone, causata dal ferro da stiro, il primo tentativo da provare prevede l’utilizzo di sapone di Marsiglia. Ne andranno sciolte alcune scaglie all’interno di una bacinella con acqua tiepida, la miscela così ottenuta andrà prelevata con una spugnetta da utilizzare per trattare la parte interessata.

Una volta sciacquata con cura la parte interessata il tessuto andrà lasciato asciugare. Una volta asciutto si avrà modo di verificare la buona riuscita della strategia o l’eventuale entità del danno. Nel caso in cui la macchia persista, infatti, non bisogna gettare la spugna.

L’ultimo tentativo da provare prevede l’utilizzo dell’aceto, fantastico per eliminare le macchie gialle dai cuscini e un valido alleato quando si tratta delle faccende domestiche. L’aceto ha infatti proprietà sbiancanti, capaci di rendere i capi più bianchi e luminosi. Trattandosi poi di un rimedio naturale il suo utilizzo per trattare l’abbigliamento non ha controindicazioni.

Per eliminare la macchia da ferro da stiro con l’aceto basterà inumidire un panno con setole morbide nel liquido e procedere poi tamponando la zona interessata. L’aceto andrà lasciato agire per qualche minuto e poi eliminato utilizzando un panno imbevuto di acqua.

Se anche questo rimedio non dovesse bastare si può provare a spruzzare qualche goccia di limone sulla macchia interessata, per poi lasciare il capo ad asciugare al sole. In questo modo la macchia dovrebbe essere eliminata definitivamente.

Tuttavia, quando si tratta di abiti la strategia migliore è sempre la prevenzione. Prima di utilizzare il ferro da stiro è infatti opportuno controllare la piastra ed eliminare eventuali macchie.

Gestione cookie