C’è una cosa da fare sempre prima di lasciare a casa da solo il nostro amico a quattro zampe: è di fondamentale importanza.
Talvolta succede di dover lasciare il cane da solo a casa per qualche ora. Il cane però è un animale sociale e non ama la solitudine. Tanti cani soffrono il distacco dal padrone. È parte della loro natura sociale che li fa star bene e al sicuro quando sono vicini alle persone che compongono il loro “branco”.
Non tutti i cani vivono il distacco con la stessa intensità. Possiamo avere diverse reazioni che vanno dalla semplice tristezza al panico vero e proprio. In questo secondo caso i veterinari parlano di ansia da separazione. Altre volte invece la sofferenza può essere legata alla noia o alla scarsa abitudine alla solitudine.
A volte però è proprio impossibile stare in compagnia del nostro amico peloso, vuoi perché il lavoro ci chiama o perché abbiamo qualche commissione da sbrigare. Il cane dunque va educato a stare da solo in modo che si abitui a questi momenti arrivando a percepirli come una normale routine. Prima di lasciare in casa da solo il nostro cane dobbiamo fare una cosa fondamentale.
La cosa da fare sempre prima di lasciare il cane da solo a casa
È cruciale l’aspetto dell’esercizio fisico per sconfiggere la sensazione di noia che può far soffrire il cane. Prima di lasciarlo da solo non manchiamo dunque di fare una lunga passeggiata con lui. Passeggiare aiuterà il cane a scaricare parte della sua energia e lo disporrà a riposare con tranquillità mentre siamo fuori di casa.
Dovremo anche assicurarci che il nostro amico a quattro zampe abbia una ciotola d’acqua fresca per potersi dissetare quando noi non ci siamo. Dovrà anche avere un luogo sicuro e comodo dove mettersi a riposare. È buona cosa anche lasciargli qualcosa che lo occupi e lo aiuti a distrarsi dalla solitudine.
Da questo punto di vista non faremo male a lasciargli alcuni giocattoli in grado di stimolare il suo acutissimo olfatto e tenerlo occupato mentre sta da solo. Attenzione anche all’ambiente di casa. Assicuriamoci che in giro non ci siano oggetti pericolosi per lui, magari facili da distruggere e alla sua portata.
Anche monitorare le reazioni del nostro animale quando è tutto solo è di grande importanza. Possiamo considerare l’idea di installare una telecamera in modo da controllare cosa fa il nostro cane quando noi non siamo presenti nell’abitazione.