Cosa fare ad Halloween di originale? Idee ed eventi per vivere un’atmosfera da ‘brivido’

Che cosa fare ad Halloween insieme alla famiglia: tutte le migliori idee ed eventi da non lasciarsi scappare per vivere una giornata da ‘brivido’.

Halloween è ormai alle porte, ma se tu ancora non hai deciso che cosa fare per rendere questa giornata assolutamente indimenticabile non puoi di certo perderti i nostri suggerimenti. Tra poco, infatti, andremo a svelarti quelli che sono gli eventi da non perdere per trascorrere un 31 ottobre da ‘brivido’, in compagnia di amici e parenti.

zucche halloween bicchieri
Cosa fare ad Halloween di originale? Idee ed eventi (Industrieitaliane.it)

Negli ultimi anni, infatti, Halloween è diventata una festività molto amata anche nel nostro Paese. Motivo per cui tantissimi locali e centri culturali hanno iniziato a promuovere iniziative a tema, sia per i grandi che per i piccini.

Senza contare, poi, che molti bambini, accompagnati dai loro genitori, hanno cominciato a bussare alle porte del proprio quartiere per chiedere a tutti “Dolcetto o scherzetto?” e racimolare così qualche caramella da portare a casa. Se, però, quest’anno vuoi fare qualcosa di davvero speciale non puoi perderti questi eventi unici.

Cosa fare ad Halloween di originale? Le iniziative nei parchi e nei castelli

Ancora non sai che cosa fare ad Halloween? Ebbene, ci pensiamo noi a darti qualche dritta. Un’ottima idea per rendere speciale la ‘notte delle streghe’ è quella di organizzare una festa a casa propria. Se hai dei figli potresti invitare qualche loro amichetto all’ora della merenda. Per i più grandi andrà bene un bell’aperitivo tra amici e colleghi. Basterà travestirsi ed allestire l’appartamento a tema e cucinare degli stuzzichini ‘mostruosi’ per passare qualche ora all’insegna del relax e del divertimento.

Per i più piccoli, molti parchi giochi organizzano feste all’aperto, con decorazioni, giochi a tema e attrazioni in perfetto stile Halloween. Per esempio, in Emilia-Romagna non mancheranno simili iniziative a Mirabilandia e a Italia in Miniatura. Dello stesso tenore saranno gli eventi organizzati a Gardaland, Movieland, Leolandia e a Lunafarm. Vicino Roma assolutamente da non perdere sono gli eventi di MagicLand e di Zoomarine.

bambini zucca halloween
Cosa fare ad Halloween: le iniziative nei parchi e nei castelli (Industrieitaliane.it)

Ci sono, poi, anche tanti castelli italiani che per l’occasione di vestono a festa ed allestiscono giochi e laboratori. A tal proposito, vale la pena citare Halloween al Castello dei Conti Roero, a Monticello d’Alba in Piemonte, dove si terrà l’evento una Notte al Castello, il Castello Estense di Ferrara che organizzerà due giorni di giochi, duelli e lezioni di magia, con la possibilità di fare un pranzo o una cena nella Sala Grande, Rocca Brivio Sforza, in provincia di Milano, dove si potranno portare i propri bambini vestiti in maschera e partecipare ad un grande ballo finale, e il Castello di Lunghezza, in Centro Italia, dove sono previste tante animazioni per i più piccoli.

In alternativa, è possibile trascorrere Halloween in alcuni splendidi borghi. Da non perdere gli eventi al Castello Sforzesco di Milano, le iniziative promosse a Mantova nell’ambito della Festa delle Lumere, la visita del borgo medievale di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, o gli eventi organizzati a Gradara, nelle Marche.

Campi di zucche ed altre idee in giro per l’Europa

Per chi ancora non ne avesse abbastanza, ad Halloween è possibile anche visitare i numerosi campi di zucche sparsi sul nostro territorio dove si può scegliere una zucca da decorare. Vale la pena menzionare il campo di zucche a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, la festa delle zucche a tema Coco ad Eboli, i campi di zucche a Galbiate, a Terno d’Isola e a San Martino Siccomario, tutti in Lombardia, e i campi a Villa Montalvo e a Matassino, in Toscana.

halloween capello
Campi di zucche ed altre idee in giro per l’Europa – industrielitaliane.it

Se si ha la possibilità di trascorrere un breve soggiorno all’estero, un’ottima idea potrebbe essere quella di fare un salto a Dinseyland Paris, oppure nell’Irlanda del Nord, a Derry, c’è uno dei festival di Halloween più grandi d’Europa. In Germania, invece, si trova il Castello di Frankenstein vicino a Darmstadt, mentre in Spagna, a PortAventura World, vicino a Barcellona, si svolge un evento di Halloween che negli ultimi anni sta prendendo molto piede. Insomma, ce n’è davvero tutti i gusti!

Gestione cookie