Grazie ad un’opzione su WhatsApp, è possibile conoscere un dettaglio molto importante riguardante le chat: non ci saranno più segreti.
WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più popolare tra gli utenti che, ogni giorno, la utilizzano per mantenersi in contatto con amici, colleghi, conoscenti e famigliari. Le nostre conversazioni sono protette dalla crittografia end-to-end, che ne garantisce la privacy. Tuttavia, non è detto che le chat si mantengano sempre “private”: grazie ad un’opzione, potremo conoscere un dettaglio molto importante al riguardo.
Di recente WhatsApp ha annunciato l’arrivo di un aggiornamento che li utenti stanno attendendo con fermento. Sulla piattaforma, infatti, sarà possibile personalizzare le conversazioni con 22 temi diversi e 20 colori tra cui scegliere. Ciascun user potrà, dunque, dare alle chat l’aspetto che preferisce senza che i suoi contatti vedano che è stato apportato un cambiamento ad esse.
Parlando proprio di queste ultime, non tutti sanno che esiste un’opzione che consente di rispondere ad un dubbio comune: possiamo sapere se un messaggio che abbiamo inviato è stato inoltrato ad un altro utente? La risposta è sì e scoprirlo non è per nulla complicato: basterà solo affidarsi ad una funzione molto utile.
WhatsApp, come scoprire se un nostro messaggio è stato inoltrato: ecco la funzione da usare
Uno dei motivi per cui WhatsApp è tanto apprezzato è sicuramente la vasta offerta di funzionalità a disposizione degli utenti. Non solo per quanto riguarda la condivisione di messaggi e contenuti con i propri contatti, ma anche per la possibilità di controllare diversi aspetti legati all’uso dell’applicazione. Nel nostro caso, è bene sapere che la piattaforma ci permette di avere un resoconto delle informazioni su ogni messaggio inviato.
Ciò significa che, entrando nelle chat con altri utenti, abbiamo modo di vedere se questo è stato consegnato, se il destinatario lo ha letto e se è stato inoltrato. Basta solamente selezionare un messaggio di nostro interesse da una conversazione di WhatsApp e fare clic sull’icona delle informazioni (un cerchio che, al suo interno, ha un “i”).
Grazie all’applicazione, inoltre, possiamo sapere quando un messaggio è stato inviato in più di quattro chat. Per capirlo, bisogna semplicemente controllare se l’etichetta riporta la dicitura “inoltrato molte volte”. Sebbene non sia possibile impedire che i messaggi inviati vengano condivisi anche con altri user, possiamo sempre limitare l’accesso alle informazioni su questi ultimi.
In questo caso, è necessario entrare nelle Impostazioni di WhatsApp, per poi selezionare Account e Privacy. Una volta fatto, potremo decidere se rendere visibili a tutti (o meno) le informazioni personali come la nostra ultima visualizzazione, lo Stato o l’immagine del profilo: in tal modo chiunque lo desideri potrà tutelare maggiormente la sua privacy. Scopri anche cosa è cambiato dal 1° ottobre su Whatsapp.