Sta per entrare in vigore il nuovo regolamento europeo in materia di bonifici: tutte le novità previste per questo tipo di operazione.
Sono in arrivo delle importanti novità per i bonifici istantanei, tra gli strumenti di pagamento ormai più utilizzati anche in Italia. Questa operazione bancaria permette di trasferire una somma di denaro da un conto corrente ad un altro in pochi secondi ed è possibile effettuarla sia presso una filiale del proprio istituto di credito sia online.
Dal prossimo anno, un nuovo regolamento europeo entrerà in vigore e prevede delle importanti modifiche per i bonifici istantanei con l’obiettivo di rendere questo tipo di pagamento, secondo le statistiche ormai sempre più diffuso, più accessibile ai clienti di tutte le banche presenti nel Vecchio Continente.
Bonifici istantanei, le nuove regole in vigore dal prossimo anno: cosa cambia
Dopo quasi un anno dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, entrerà a breve in vigore il nuovo Regolamento europeo 886/2024 che introduce alcune cambiamenti con l’obiettivo di promuovere l’adozione dei bonifici istantanei, strumenti di pagamento che negli ultimi anni sono risultati essere sempre più utilizzati in tutta Europa, Italia compresa.
Il nuovo regolamento impone che questo tipo di operazione venga estesa a tutte le banche permettendo ai clienti di poter procedere in qualsiasi momento, senza limiti di orario, non dovendo pagare costi aggiuntivi. Le nuove normative, difatti, prevedono che i costi per il bonifico istantaneo vengano equiparati a quelli per i bonifici ordinari. La maggior parte degli istituti bancari, difatti, ad oggi, richiedono una commissione più alta per le operazioni istantanee. Inoltre, il nuovo regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio prevede un sistema di monitoraggio per tutelare la sicurezza dei clienti ed evitare le frodi, dato che il bonifico è irrevocabile. Una volta avviata, difatti, la transazione non può essere annullata.
Secondo le nuove disposizioni, dal prossimo 9 gennaio tutti gli istituti bancari dovranno permettere ai propri clienti di ricevere bonifici istantanei, mentre dal 9 ottobre 2025, le banche dovranno consentire di poter effettuare questo tipo di operazione, ma senza costi aggiuntivi. Il limite massimo per i bonifici istantanei è fissato a 100mila euro, ma gli istituti ed i clienti avranno facoltà di poter stabilire un importo anche più basso per questo tipo di transazioni.
L’entrata in vigore dal prossimo anno coinvolgerà solo le banche presenti negli Stati Membri dell’Unione Europea, mentre quelle non appartenenti all’eurozona, come Islanda, Liechtenstein e Norvegia, avranno tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni entro il 2027.